Numark NVII, ci presenta la versione rinnovata della console per computer NV nella quale sono state introdotte delle modifiche alla serigrafia della plancia utili ad una miglior intelligibilità dei parametri in situazioni di scarsa luminosità. Ad esempio, in prossimità delle wheel è stata aggiunta la scritta “Search” accompagnata da un elemento grafico che come tutte le altre funzioni controllabili mediante la pressione del tasto “Shift” sono di colore rosso; questa ci ricorda che interagendo sulla wheel, oltre allo scratch e al pitch bending, potremo effettuare la ricerca rapida all’interno delle tracce caricate nel deck controllato. Anche il colore della superficie delle wheel è cambiato passando dal grigio metallizzato ad un colore nero meno incline alle impronte digitali.
Sui due schermi LCD della nuova Numark NVII è stata introdotta la visualizzazione della griglia dei beat e nella sezione di pulsanti circostanti troviamo varie modifiche utili ad un sostanziale miglioramento della navigazione nel browser e all’organizzazione della visualizzazione sui display delle varie funzioni e dei filtri di ricerca. Ora è possibile caricare la traccia selezionata nel browser premendo semplicemente lo stesso potenziometro “SEL/LOAD” dedicato allo scorrimento lungo l’elenco di tracce presenti del crate selezionato. La funzione Beat Jump è controllabile nella modalità “Auto Loop” dei Pad previa pressione dell’omonimo pulsante sito nell’angolo in basso alla sinistra del primo display.
Una volta attivata e configurati i Pad del deck in modo “Auto Loop” vedremo che i 4 PAD della fila superiore si coloreranno di blu, mentre quelli sotto di rosso. Questi ultimi servono al controllo della funzione Beat Jump: quelli agli estremi per spostarci saltando da un punto ad un altro del brano, mentre i due all’interno serviranno alla configurazione della risoluzione metrica del salto (1/4, 1/8, etc.). Numark NVII è un rivoluzionario controller per computer PC e Mac progettato appositamente per il software professionale Serato DJ, il primo al mondo ad integrare due schermi a colori da 4.3” in una console di controllo MIDI USB a 4 deck dotata di interfaccia audio USB 2.0 con convertitori D/A a 24-bit.
I due schermi ripropongono tutto ciò che riguarda i deck controllati nel software, dalla visualizzazione in real-time dello streaming della forma d’onda ai punti di CUE su di essa salvati, dai tag dei brani riprodotti ai parametri degli effetti, incluse tutte le funzioni di ricerca e caricamento delle tracce e il beat grid. Tutto ciò ci evita di osservare costantemente lo schermo del computer, rimanendo concentrati sulla console e sulla pista.
Il computer, PC o Apple, è comunque necessario e deve essere acceso e collegato alla console, per poter usufruire del software Serato DJ che viene fornito gratuitamente via download nella sua versione completa a tutti coloro che acquisteranno il Numark NVII. La dotazione di controlli comprende tutte le tecnologie innovative sviluppate negli ultimi anni da Numark: dai potenziometri sensibili al tatto ai 16 pad retroilluminati RGB e sensibili alla dinamica. Oltre al classico controllo rotativo del parametro, i potenziometri dedicati al controllo degli eq presenti sui 4 canali del mixer MIDI del Numark NVII consentiranno, toccandoli sulla parte superiore, di attivare funzioni quali ad esempio i Kill della relativa banda di frequenze. Lo stesso vale per le due sezioni di controllo (A e B) degli effetti nelle quali capeggiano 4 potenziometri e altrettanti pulsanti retroilluminati tramite i quali potremo controllare fino a 6 differenti effetti in contemporanea selezionabili dalla libreria di 12 algoritmi sviluppata dalla iZotope. Anche il largo potenziometro “filter” presente su ciascun canale opera con l’addizionale funzione pressoria (touch) ed è altresì assegnabile a 3 differenti modalità operative: filter, filter FX e filter roll. Le due wheel in metallo da 5” sono di nuova concezione sensibili al tatto, a due zone, e adattabili automaticamente mediante un sensore integrato al tocco dell’utilizzatore, alla temperatura e umidità della location, nonché alla superficie su cui poggia il controller. Varie le peculiarità che forniscono un feeling ottimale nell’utilizzo per tutte le funzioni: dal bending allo scratch, dal puntamento del CUE alla ricerca rapida all’interno della traccia. I 16 pad (8 per ciascun deck fisico) operano in numerose modalità differenti (banchi) selezionabili dall’utente durante la performance ed utili a controllare le innumerevoli funzioni disponibili nei software di mixaggio: dagli hot cue ai loop, dal campionatore agli effetti di slicing, etc.. Nel Numark NVII la anche la risposta dei pad al tocco è stata ulteriormente migliorata.
Ognuno dei 4 canali del mixer MIDI del Numark NV offre un channel strip con led meter individuale a 5 segmenti, gain, eq 3 bande, controllo del filtro, pulsante preascolto e interruttore (A/B) per assegnazione al crossfader. Le uscite audio disponibili nel retro sono quelle Master, in formato XLR bilanciato e RCA, e booth (RCA) con controlli di volume separati. Sempre sul retro del prodotto troviamo l’ingresso microfonico e un line input ausiliare stereo su connettori RCA con annessi commutatore e controllo di volume sulla plancia. Le uscite cuffia sono disponibili nella parte frontale e sono in formato jack e mini-jack, con controlli di volume, mix master/preascolto e funzione cue split.
Caratteristiche principali:
- Versione rinnovata del primo controller al mondo con display
- Serigrafia aggiornata per una miglior intellegibilità
- Sezione di navigazione e risposta al tocco dei pad ottimizzati
- Visualizzazione del beat grid nei display
- Caricamento tracce nei deck mediante pressione “SEL/LOAD”
- Wheel con superficie di colore nero meno incline ad impronte
- Progettato appositamente per il software Serato DJ
- Software Serato DJ fornito gratuitamente in dotazione
- Mixer 4 canali (4 deck reali) MIDI: fader, eq 3 bande, gain
- 16 pad (8 per ogni deck fisico) RGB sensibili alla velocity
- Uscita booth RCA con controllo di volume indipendente
- Uscite cuffia formato Jack e mini Jack
- Design ultrasottile e dimensioni contenute
Punti di forza:
- USB/MIDI Controller 4 deck con scheda audio 24-bit
- 2 display a colori da 4.3”
- Feedback visivo deck e browser del software Serato DJ
- 2 wheel in metallo da 5” a due zone e sensibili al tocco
- Potenziometri con funzione “touch”
- Uscita audio master stereo bilanciata formato XLR
- Uscite RCA Master e Booth (controllo volume dedicato)
- Collegamento USB 2.0 a computer Mac e PC