Finale è considerato da anni il punto di riferimento nel panorama dei programmi di notazione. Finale è disponibile completamente in Italiano. Oltre al manuale cartaceo sono stati infatti tradotti in italiano: il software (oltre 350 finestre di dialogo, 1.800 stringhe di testo, centinaia di voci dei menu), il manuale PDF su CD (più di 1.300 pagine di documentazione) e l’aiuto in linea in formato elettronico (circa 300 pagine). Avere a che fare con un’interfaccia utente più comprensibile (e quindi con una terminologia musicale che non si riferisce più a Ties, Staves, ecc. ma a Legature, Pentagrammi, ecc.) rappresenta un grosso passo avanti per uno sfruttamento più approfondito e semplificato del programma da parte dell’utente.Avere a che fare con un’interfaccia utente più comprensibile (e quindi con una terminologia musicale che non si riferisce più a Ties, Staves, ecc. ma a Legature, Pentagrammi, ecc.) rappresenta un grosso passo avanti per uno sfruttamento più approfondito e semplificato del programma da parte dell’utente.
Finale è un programma estremamente vasto pensato per risolvere qualsiasi problema di ordine musicale. Malgrado ciò non è necessario conoscerne tutte le caratteristiche per poterlo usare, è sufficiente sapere quanto basta per le vostre esigenze del momento. Ma è rassicurante il fatto di poter contare su risorse praticamente illimitate alle quali potete accedere quando ne avete l’esigenza!
Sono anche disponibili delle versioni ridotte di Finale, Print Music in italiano e Finale Allegro, che rappresentano una soluzione interessante per chi vuole avvicinarsi alla notazione professionale ad un costo contenuto.
Finale 2014 può essere acquistato, a prezzo ridotto, in versione Academic: al prezzo di €uro 349,00
le caratteristiche del software sono identiche, i prodotti Education sono riservati a scuole, istituti, docenti, sacerdoti, diplomati … eccc.
Per ordinare prodotti Education è necessario allegare certificazione di qualifica dell’utente.
Disco 3000 & Midi Music si riservano il diritto di approvare la certificazione ad Education.
- Interfaccia:DirectSound, MME, ASIO, CoreSound. Virtual Instrument in formato VST su Windows ed AudioUnit su Macintosh.
- Requisiti di sistema:WINDOWS: XP/Vista/Win 7/Win 8 (compatibile a 64 bit).Lettore DVD.
Intel Core 2 Duo o AMD Athlon, Intel i3 o AMD Athlon II X2 o superiori.
Risoluzione monitor 1024X768, Ram 2Gb, 700 MB di spazio libero su hard disk (2 Gb ulteriori se si desidera installare anche la libreria Garritan).
MACINTOSH: OS X 10.7 -10.9 Intel Core 2 Duo o superiore, Intel i3 o superiore.
Lettore DVD.
Risoluzione monitor 1024X768, Ram 2Gb, 700 MB di spazio libero su hard disk (2 Gb ulteriori se si desidera installare anche la libreria Garritan).
- Sistema consigliato:4 Gb di Ram. Interfaccia MIDI, stampante, scanner, scheda audio a bassa latenza (con driver ASIO o CoreSound) per l’utilizzo dei virtual instrument.