NUMARK NS7III: MIDI controller per Serato DJ con 3 schermi integrati e funzione DVS
Numark NS7 III rappresenta la terza generazione del celebre controller molto diffuso tra i cultori della precisione nel controllo in stile vinile dei software per DJ. Sin dal primo NS7, la collaborazione con la Serato ha permesso di realizzare un prodotto innovativo e capace di emulare nel dettaglio le tecniche di scratch e di gestione delle tracce tipiche del giradischi con l’allora primitivo software ITCH, associando un motore dalla potente trazione ad un’elevata risoluzione del messaggio di controllo generato.
Con NS7 II e Serato DJ si è dato vita ad un prodotto ricco di controlli fisici che consentono di avere a portata di mano tutte le funzioni del software prodotto dall’azienda Neozelandese, grazie a particolari tecnologie di nuova concezione per l’ambito DJ, come quella touch knob, e all’implementazione dei PAD derivata dalla storica serie MPC dell’AKAI Professional, i quali sono stati aggiornati per fornire una maggiore risoluzione e una risposta tattile e visiva senza eguali, grazie all’illuminazione a LED RGB che permette di identificare la modalità operativa, il banco, l’effetto, o la funzione in uso al momento. Oggi, con NS7 III; Numark prosegue il suo cammino nel realizzare prodotti allo stato dell’arte che forniscano il massimo controllo e la migliore interazione con il software Serato DJ integrando ben 3 display LCD a colori ad alta risoluzione da 4,3” nel suo controller a 4 deck con wheel motorizzate ed interfaccia audio. I due schermi ai lati consentono di visualizzare in tempo reale, senza quindi dover guardare il monitor del tuo computer, tutte le funzioni principali del software di mixaggio: dalle forma d’onda in movimento alle informazioni del deck (percentuale di pitch applicata, BPM, tempo trascorso o rimanente, etc.), dagli effetti e relative impostazioni ai punti di cue e loop. Il terzo display, quello centrale, ti consente di avere costantemente sottocchio la tua libreria, per fornirti un feedback visivo immediato indispensabile in fase di ricerca e caricamento dei brani durante la tua performance. Numark NS7 III mantiene tutte le caratteristiche peculiari e costruttive dei modelli precedenti, come lo chassis robusto in metallo, le due wheel motorizzate, i 16 pad multifunzione retroilluminati e sensibili alla velocity, l’uscita principale su connettori XLR bilanciati e i 4 canali con potenziometri rotativi di tipo touch knob (eq 3 bande e un’ampia manopola per il controllo filtro). Il mixer rispetta la tradizione della serie NS7 ed oltre a fungere da controller per il software Serato DJ opera altresì come mixer a 4 canali per sorgenti audio esterne (controllo volume, gain ed eq), come i giradischi o i lettori CD. Ogni canale è dotato di apposito commutatore per la selezione della sua funzionalità (controller, applicabile individualmente in qualsivoglia momento della tua perfomance. NS7 III offre un’altra novità rispetto ai modelli procedenti, ossia la piena compatibilità con i vinili Serato NoiseMap, che ti permette di collegare agli ingressi audio della console i tuoi giradischi e di utilizzare i dischi time code della Serato per controllare direttamente da vinile le tracce riprodotte dal software Serato DJ. Installati i driver nel tuo computer PC o Mac, il Numark NS7 III verrà automaticamente riconosciuto dal software Serato DJ, senza dover ricorrere ad ulteriori configurazioni o mappature.
Caratteristiche Principali:
- Controller professionale a 4 deck per Serato DJ
- 3 schermi LCD a colori, ad alta risoluzione per feedback visivo immediato
- Due wheel motorizzate per l’invio di messaggi MIDI ad alta risoluzione
- Schermi laterali per visualizzazione deck, quello centrale per browser
- Mixer audio 4 canali con eq, gain e controllo di volume
- Potenziometri con funzione “touch” per controllo simultaneo di più parametri
- 16 pad Akai Professional MPC sensibili alla velocity e retroilluminati RGB
- 10 differenti modalità operative per i Pad: hot cue, loop, slicing, sampler, ecc.
- Estesa sezione di controllo degli FX con potenziometri touch
- Interfaccia audio integrata a 24-bit (USB 2.0)
- Uscita Master su connettori XLR bilanciati
- Uscita Booth con controllo di volume indipendente
- Chassis in metallo estremamente robusto
- Include licenza completa di Serato DJ (scaricabile dal sito web della Serato previa registrazione)
- Funzionalità DVS per controllo da giradischi usufruendo dei vinili Serato NoiseMap (NON inclusi in dotazione)
PRIMA DI PROCEDERE ALL’INSTALLAZIONE:
Ricordiamo di verificare nella pagina web http://www.numark.com/product/ns7III se sono per caso disponibili dei driver più recenti rispetto a quelli forniti in dotazione. Come per tutti i controller professionali, NON collegare il prodotto al computer senza prima aver installato i driver. Collegare e accendere il Numark NS7 III solo a seguito dell’avvenuta installazione dei driver (se disponibili).
Una volta installati i driver, procedere al download e all’installazione della versione più recente del software Serato DJ scaricabile dal sito Internet http://serato.com/dj/downloads. Per il supporto del software Serato DJ prego fare riferimento al sito Internet dell’azienda sviluppatrice nel quale troverete anche il manuale d’uso.
NB: Per usufruire del controllo time code (DVS) dovrete acquistare i vinili di controllo “NoiseMap” direttamente dal sito della Serato http://store.serato.com/vinyl o dal vostro rivenditore di fiducia.
ATTENZIONE: Prima di utilizzare i vostri brani con i software di mixaggio ricordatevi SEMPRE di analizzarli. In particolare, in Serato DJ dovrete effettuare l’operazione in modalità “off-line” cioè senza collegare il controller al computer. Aprite il software, selezionate i file da analizzare e cliccate sul pulsante “Analyze Files”. L’analisi dei file verrà effettuata SOLO sui file mai analizzati in precedenza. L’utilizzo di file NON analizzati è rischiosa, in quanto – a parte il non poter utilizzare alcune funzioni – potrebbe compromettere il buon funzionamento ed appesantire il software. Per ulteriori informazioni consultate il manuale del software Serato DJ scaricabile da questo link: clicca qui.
IMPORTANTE: ricordiamo che prima di utilizzare un controller professionale e un software di mixaggio per DJ, dovrete procedere all’ottimizzazione del sistema operativo, disabilitando TUTTE le funzioni di risparmio energetico, prestando particolare attenzione alle impostazioni di spegnimento/stand-by degli HD e delle porte USB. Per i computer PC è importante possedere un portatile che abbia una scheda video con propria RAM, non condivisa e indipendente da quella di sistema. Collegate il Numark NS7 III direttamente ad una porta USB non condivisa, univoca (NON tramite HUB). Nei computer PC è da prediligere solitamente quella più vicina alla presa di corrente.