La versione MKII della tastiera a 2 ottave con funzionalità di MIDI USB controller Akai Pro MPKmini è dotata di 25 mini tasti sensibili alla velocity, un joystick a 4 vie per il controllo del pitch bend e della modulation, 8 potenziometri rotativi per l’invio di messaggi di MIDI Control Change e altrettanti pad retroilluminati sensibili alla velocity in stile MPC che si articolano su due banchi per un totale di 16 pad virtuali. I Pad funzionano in 3 differenti modalità che corrispondono a 3 differenti messaggi MIDI inviabili: nota, Control Change e Program Change. Questo ti consentirà di coprire qualsiasi esigenza di controllo a mezzo dei pad, dalla riproduzione di samples e note MIDI al controllo di pulsanti on/off (Control Change), fino al cambiamento di un preset nei virtual instrument abilitati alla ricezione di messaggi Program Change; il tutto in modo dinamico e fluido anche durante una perfomance.
Akai Pro MPKmini MKII si collega a computer PC e Mac a mezzo della porta USB di tipo “B” dalle dimensioni standard (non mini). La tastiera a due ottave può ovviamente contare sulla funzione di trasposizione delle ottave applicabile a mezzo dei classici pulsanti Octave UP e Octave DOWN. Una vera chicca è la presenza nel pannello posteriore dell’ingresso per il collegamento di un pedale Sustain, solitamente assente in questa tipologia di strumenti “mini”. Come nella precedente versione e come da tradizione MPK, anche l’AKAI Professional MPKmini MKII può contare su un arpeggiatore programmabile e sincronizzabile via tap tempo o al MIDI Clock, che genera a mezzo della tastiera note MIDI in base alla risoluzione, al range e alla modalità selezionata dall’utente mediante combinazioni di tasti o via editor. Lo stesso dicasi per la funzione Note Reapet derivata dalla serie MPC e disponibile sugli 8 pad (16 virtuali). Sui Pad è altresì disponibile la funzione Full Level, la quale fissa al massimo il valore di velocity inviato a mezzo del pad indipendentemente dalla forza con il quale lo percuotiamo.
Le impostazioni dei messaggi MIDI inviabili dai Pad e dai potenziometri rotativi è programmabile grazie ad un editor software dedicato, l’MPK mini MIDI Editor. Potrai così creare e caricare sulla tastiera differenti banchi preset per controllare differenti DAW o strumenti virtuali. In più, grazie al pulsante “Prog Select” usato in contemporanea ai Pad della fila superiore potrai caricare al volo 4 di questi preset di impostazione.
Caratteristiche Principali: Akai Professional MPKmini MKII:
- Tastiera/Controller USB/MIDI
- Tastiera 2 ottave: 25 tasti mini sensibili alla velocity
- Mini-joystick per controllo pitch bend e modulation
- Copertura 10 ottave a mezzo tasti Octave + e –
- Ingresso pedale Sustain
- Funzione di arpeggiatore programmabile e sincronizzabile
- 8 pad retroilluminati e sensibili alla velocity
- 16 pad virtuali (8×2 banchi) con funzioni Note Repeat e Full level
- Pad tre modi: Note, Control Change e Program Change
- 8 potenziometri rotativi
- Connessione a computer PC e Mac a mezzo USB di tipo B
- Alimentazione diretta via USB
- Dimensioni e peso: 31,8×18,1×4,4cm; 0.75KG
- Synth virtuali in dotazione: AIR Music Tech Hybrid 3, SONiVOX Wooble
- Software MPC Essential in dotazione
Dotazione Software*
Akai Pro MPKmini MKII viene fornita di due sintetizzatori virtuali ***AIR MUSIC TECH HYBRID 3 e SONiVOX Wobble e della versione Essentials del software MPC.
* Disco 3000 ed Eko Music Group, in quanto distributore del solo hardware, non può fornire supporto tecnico, commerciale, guide all’uso e/o garanzia per la dotazione di samples, effetti e software di terze parti che può variare senza preavviso. Per info: http://www.eko.it/supporto#software-le-demo
***Akai Professional, MPC e AIR Music Technology sono marchi registrati dalla inMusic Brands Inc.. inMusic è distributore esclusivo di SONiVOX.