Pioneer completa l’aggiornamento della serie NEXUS annunciando il prossimo rilascio del mixer top di gamma DJM-2000 NEXUS. Il nuovo modello mantiene il medesimo layout e funzioni del precedente DJM-2000 aggiungendo novità interessanti come il “BEAT SLICE” che permette al dj di effettuare lo Slice e l’Arrangiamento in tempo reale della traccia. Non poteva mancare poi il “SYNC MASTER” che, integrandosi con l’analoga funzione introdotta col rilascio dei lettori CDJ-2000 NEXUS, permette il controllo completo del tempo delle tracce riprodotte dai CDJ e garantendone la sincronizzazione. Oltre ai suddetti miglioramenti delle funzionalità legate al sistema “PRO DJ LINK”, Pioneer ha lavorato anche sulla resistenza e la qualità sonora dei singoli cursori “Channel fader ” in risposta alle esigenze ed aspettative di operatività richieste da mixer che sono ormai lo standard della maggior parte dei clubs in tutto il mondo.
INTERAMENTE FINANZIABILE
( Salvo approvazione della Finanziaria )
Il DJM-2000 NEXUS effettua lo slice del segnale in ingresso e attraverso il campionamento della sorgente, ri-arrangia il contenuto audio in nuove battute. Il tutto avviene in tempo reale attraverso il display LCD del mixer che consente il controllo di tutti e 4 i CDJ-2000 che la macchina è in grado di gestire attraverso il PRO DJ LINK. Anche in questo caso la manipolazione dell’audio non è condizionata dalle BPM che vengono mantenute automaticamente dall’algoritmo di quantizzazione degli effetti.
Il SYNC attraverso la sincronizzazione del master tempo del DJM-2000 NEXUS garantisce la perfetta messa a tempo delle sorgenti, in modo del tutto autonomo. Sarà possibile quindi preoccuparsi del missaggio di due sorgenti principali mentre un groove, riprodotto da un terzo lettore CDJ-2000 seguirà le oscillazioni delle BPM in automatico, adeguandosi al Master Tempo. Ovviamente il tempo master può essere modificato per tutti e 4 i lettori direttamente dal display del mixer.
Un’ultima nota la merita il Peak Limiter, ossia una funzione di limiting che, a detta di Pioneer, dovrebbe offrire il controllo dei picchi delle tracce riprodotte ad alto volume senza incorrere in distorsioni.