REASON 5.0, sviluppato dal team Propellerhead, e’ un Rack completo di strumenti virtuali, effetti e sequencer – ReWire – Nuova versione che rappresenta un rivoluzionario sistema modulare dedicato alla creazione musicale in ogni suo aspetto. In un unico ambiente operativo avremo numerosissimi strumenti da suonare e far interagire tra loro attraverso un flessibile sistema di cablaggio “virtuale”: synth di emulazione analogica, synth granulari, campionatori software, loop player, mixer, moduli effetto, un sequencer e altro…..sfruttando al meglio le possibilità della CPU. Il concetto di Reason parte da quello dei synth virtuali in grado di essere suonati dal proprio sequencer in tempo reale attraverso una Master Keyboard collegata al computer. Si possono caricare tanti strumenti ed effetti quanti ne consente la configurazione del computer. In pratica: un mare di suoni. Le novità introdotte dalla versione 5 sono davvero importanti (Dr. Octo Rex, Blocks, Neptune, Live Sampling e Kong Drum Designer, e molto altro ancora) sotto troverete una descrizione dettagliata.
Dr. Octo Rex
Il nuovo Dr. Octo Rex è un loop player che consente di caricare fino a otto REX loops in un player potendo passare da uno all’altro ‘on the fly’ per arrangiamenti rapidi ed efficaci. Il rinnovato rex player Dr. Octo Rex consente di caricare otto loop in formato REX e di passare al volo da uno all’altro. In questo modo arrangiare i brani diventa una passeggiata – caricate i loop di batteria in un player, le chitarre in un altro e usate il sequencer per stabilire quando devono suonare i vari loop come fossero dei pattern. Con otto loop aperti contemporaneamente il nuovo rex player diventa molto utile per sperimentare nuove sonorità.
Blocks
Molti musicisti concepiscono la musica in termini di intro, strofa, inciso, special e via dicendo. Con la nuova modalità Blocks di Reason 5 e Record 1.5 il vostro sequencer farà lo stesso. I Blocks vi consentono di organizzare brani con un approccio simile a quello dei pattern, in cui i segmenti della canzone sono i singoli blocchi con cui potete costruire l’arrangiamento. Potete inziare creando le diverse parti del brano in modalità blocks. Quando siete pronti per costruire la struttura, basta tornare alla modalità song e disegnare nella pattern lane dedicata i blocchi che devono suonare.
Neptune
Per ottenere una buona esecuzione di voce serve molto di più delle note giuste al momento giusto. A volte riuscite ad ottenere una performance quasi perfetta quanto a feeling e impatto, ma il cantante si è perso qualche nota qua e là: è lì che Neptune corre in soccorso! Neptune è un pitch adjuster, audio transposer e voice synth avanzato per Record 1.5. Come pitch adjuster Neptune corregge l’intonazione di una traccia audio per aiutarvi ad ottenere il massimo dalle registrazioni di voce. Potete selezionare la tonalità e la scala di riferimento, o creare una scala personalizzata per il brano. E sì, spingendo al massimo le impostazioni della correzione del pitch potete ottenere anche “quell”‘effetto.
Live Sampling
Vi ricordate quando i campioni erano qualcosa che avevate campionato e non qualcosa che caricate dall’hard disk? Cioè quando un campionatore era una macchina in grado di registrare i campioni, non solo di riprodurli.Man mano che i campionatori virtuali hanno cominciato a scalzare quelli hardware, sempre più spesso per la registrazione e l’editing dei campioni sono stati usati software esterni, e di conseguenza è venuta meno l’arte del campionamento creativo basato sul guizzo del momento. Questa creatività ora rivive in Reason 5 grazie al live sampling input. Tutti i sample player di Reason ora sono campionatori a tutti gli effetti. Basta collegare una sorgente audio al sampling input del rack e siete pronti per campionare.
Kong Drum Designer
Sintesi analogica, modelli fisici, campionamento, loop REX, generatori di suoni aggiuntivi, effetti, routing flessibile, diversi tipi di colpi e molto altro. Il Kong Drum Designer non è un normale drum module: è il drum module pensato per ottenere esattamente il suono di batteria che avete in mente. Kong ha 16 pad e 16 drums. Potete costruire i vostri suoni di batteria usando i nove diversi moduli sonori, arricchirlo con 11 generatori aggiuntivi ed effetti, programmare le automazioni, creare gruppi alternati e lasciare che il potente sequencer di Reason controlli il beat. Reason 5 contiene un sound bank con un’abbondante scorta di kit per Kong in un’ampia gamma di stili musicali.
Altre aggiunte e modifiche
- Self-contain automatico dei campioni (compresi quelli dei ReFill)
- Registrazione MIDI su più tracce
- Timestretching delle singole clip audio
- Mute Tool
- Impostare e spostare le funzioni di loop
- Tap Tempo
- Comandi da tastiera migliorati per i portatili
- Menu gerarchici nel programmer del Combinator
- Ingressi CV aggiuntivi sul Combinator
- Sistema di aiuto aggiornato (compreso Aiuto su Mac)
- Funzioni normalize e reverse per le clip audio
- Bounce clip to sample
Piattaforma:
PC XP/Vista/7
Mac OS X