KORG NANOKONTROL 2 (Disponibile nei colori: White – Black)
Conveniente e compatta superficie di controllo MIDI
nanoKONTROL2 fornisce 8 canali di controllo per il tuo software di produzione musicale o per le tue esibizioni live. nanoKONTROL2 dispone di una sezione di trasporto ricca di pulsanti per un controllo remoto semplice ed intuitivo delle funzioni integrate nei più diffusi software (sequencer e virtual instruments) in circolazione. Per molti software è disponibile un mappatura dedicata, al fine di minimizzare le procedure di configurazione e rendere il nanoKONTROL2 pronto all’uso in pochi e semplici passaggi, senza la necessità di programmare complesse mappature. Un prodotto perfetto anche per i DJ che potranno mapparsi a loro piacimento tutti i numerosi controlli in software come Traktor, Virtual DJ, Ableton, ecc..
Controllo completo per la tua DAW e per i tuoi virtual instruments
Ognuno degli 8 canali offre un potenziometro, un fader e 3 pulsanti retro-illuminati rispettivamente assegnati di base al controllo di pan, volume, solo, mute e armatura della traccia. Una configurazione ottimale per interagire in tempo reale con i software di registrazione multi-traccia. Ad esempio, per registrare al volo le automazioni. Sul lato sinistro abbiamo una sezione di pulsanti dedicata all’impostazione dei marker e alla navigazione rapida tra i vari marker posizionati nel progetto del tuo sequencer, un vero punto di forza per la produzione musicale. Utilizzando il nanoKONTROL2 con i sintetizzatori virtuali, sarai libero di programmare i vari controlli (fader, potenziometri e pulsanti) mediante il software editor della Korg. Come probabilmente saprai, le vie di programmazione dei controller sono sostanzialmente due e dipendono dallo strumento software che utilizzi: quella più semplice e rapida è il MIDI Learn (divenuto famoso con il software Ableton Live, ma implementato in numerosi plug-in come nei virtual instruments di casa Korg), che consiste nella selezione del parametro all’interno del software seguita dal movimento fisico del controllo (fader, pulsante o potenziometro del controller) che vuoi utilizzare. L’altra invece richiede la programmazione del controller in base ai control change che il produttore software ha assegnato di fabbrica ai vari parametri. In questo caso, dovrai consultare il manuale del tuo software e programmare il nanoKONTROL2 dal software Korg Kontrol Editor affinché i vari potenziometri fisici inviino determinati messaggi di MIDI control change. Nel Korg Kontrol Editor software potrai inoltre impostare un valore minimo e uno massimo per ogni controllo e al termine della programmazione salvare la scena, per utilizzarla successivamente.
Punti di forza:
> Superficie di controllo MIDI-USB multifunzione
> Layout 8 canali così composti: fader, potenziometro e 3 tasti.
> In totale: 8 fader, 8 knob, 24 pulsanti.
> Nuove funzioni di impostazione e navigazione Marker
> Tasti Trasporto: REW, FF, STOP, PLAY, REC e Cycle
> Pre-mappato per: Avid Pro Tools, Apple Logic e GarageBand, MOTU Digital Performer, Steinberg Cubase, Ableton Live, Cakewalk SONAR.
> Compatibile con tutte le applicazioni MIDI che supportano MIDI CC
> Alimentazione via USB
> Dimensioni: 325 x 83 x 30 mm
> Peso: 293 g
> Accessori inclusi: cavo USB